Visita guidata a Milano: DAL RINASCIMENTO A SAN CARLO - 14 ottobre 2018


Riprendiamo da dove era terminata la visita dell’anno scorso, nel pieno Rinascimento milanese, per arrivare a scoprire la figura del Santo milanese più importante dell’evo moderno e co-patrono della diocesi Ambrosiana: S. Carlo Borromeo.


Il pomeriggio inizierà con la visita ad uno dei capolavori dell’arte sacra di Milano: la Chiesa di S. Maria delle Grazie, splendido edificio che unisce tradizione lombarda e stile toscano portato da Bramante, dove potremo completare la scoperta, assieme all’arte, della religiosità e della simbologia a cavallo tra XV e XVI secolo.

Ci sposteremo poi nel tempo di alcuni decenni per arrivare all’età di S. Carlo, di cui approfondiremo innanzitutto la figura quale personalità fondamentale per la Riforma Cattolica allora in corso; lo faremo anche osservando e “leggendo” opere e costruzioni realizzate secondo le indicazioni o per volere del Santo e che ne riflettono il pensiero.

Visiteremo quindi la Chiesa di S. Fedele, prototipo degli edifici sacri della Controriforma, per poi passare al Duomo: se la Cattedrale di Milano è infatti famosa nel mondo come capolavoro gotico, è meno noto come l’interno – in particolare l’impianto decorativo e liturgico – sia una creazione che dobbiamo proprio ai desideri di S. Carlo. Potremo quindi concludere la visita con la discesa allo Scurolo di S. Carlo dove sono conservate le reliquie del grande Santo Borromeo.

Sabato 14 ottobre ore 15.15
ritrovo in Piazza S. Maria delle Grazie
Durata circa 2 ore 30’.