AC Novate in visita a Milano:Da Sant’Ambrogio a San Maurizio

VISITIAMO MILANO
Da Sant’Ambrogio a San Maurizio

In occasione della festa dell’adesione dell’8 dicembre, il nostro gruppo parrocchiale organizza una visita guidata ai tesori di Milano.

❖ Scopriremo i segreti della basilica di Sant’Ambrogio, dove, oltre a visitare l’edificio, capolavoro del romanico lombardo, potremo ammirare l’unico ritratto del santo risalente alla sua epoca e visitare il suo sepolcro.

❖ Ammireremo da vicino una delle massime opere dell’arte medievale: l’altare d’oro di Vuolvino con le storie della vita di Ambrogio, capolavoro dell’oreficeria del IX secolo.

❖ Avremo modo, nel breve tragitto tra S.Ambrogio e S.Maurizio, di osservare alcuni dei resti archeologici del tardo impero romano, epoca di Ambrogio, che si possono incontrare per le vie del centro di Milano.

❖ Infine concluderemo visitando la Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore, che conserva la particolare struttura monastica della doppia aula per monache e fedeli. Entrambe le parti sono decorate da un ricchissimo ciclo di affreschi rinascimentali, la maggior parte dei quali opera di Bernardino Luini e bottega, che costituiscono il massimo capolavoro della pittura del primo ‘500 a Milano. Sono presenti anche opere di altri grandi artisti come Simone Peterzano, maestro del Caravaggio, che rendono la chiesa uno degli edifici artisticamente più beli della città.

Ritrovo ore 15 all’ingresso della Basilica di Sant’Ambrogio

Rimborso spese: € 10 a persona (escluso viaggi)

Posti limitati, occorre prenotarsi.

Per informazioni e prenotazione:
MAURO TERRAGNI – LELLA GIUDICI azionecattolicanovate@gmail.com Cell. 392.7409797

venerdì 8 DICEMBRE ore 15,00
In collaborazione con FIORDITURISMO
Tour e Visite Guidate di Lorenzo Regiroli Guida Turistica